Settembre 13, 2022

Mail marketing e whatsapp marketing: come raggiungere i clienti

L’email marketing ed il WhatsApp marketing sono due dei metodi più efficaci e veloci per promuovere il proprio brand, servizi o prodotti, e, soprattutto, per raggiungere i propri clienti ed interagire con loro al meglio. Infatti, conoscere e usare correttamente questi due strumenti di marketing digitale è fondamentale per inviare messaggi di pubblicità strategici e mirati al proprio target.

Email Marketing: cos’è e come funziona

L’email marketing è un canale digitale veloce e strategico che è usato per convertire utenti in clienti, ma anche per alimentare il legame con il proprio target di riferimento, tramite la condivisione di informazioni rilevanti, la promozione di prodotti, di eventi, offerte speciali e tanto altro.

Le email marketing si adattano ad ogni settore e hanno numerosi vantaggi. Infatti, puoi inviare email generali, email automatiche, oppure email più individuali e ancora, puoi scegliere di far riferimento ad un determinato contenuto, puoi inserire link di rimando ai tuoi prodotti, al tuo sito web o alle pagine social, e tanto altro.

Inoltre, se in linea di comunicazione diretta con i clienti, puoi strutturare il testo in base al messaggio che vuoi inviare, selezionare il target prefissato, usare un tono più informale con i clienti abituali e uno più formale ma invitante con i clienti una tantum.

Si possono anche creare mail che hanno un aspetto grafico molto simile al sito web aziendale (si invia per email una vera e propria pagina web).
Grazie ad appositi gestionali è possibile monitorare il tasso di apertura della mail, quali sono gli elementi su cui i clienti hanno fatto click maggiormente e il tasso di rimbalzo.

WhatsApp Marketing: come restare in contatto con i propri clienti in tempo reale

I messaggi di testo inviati su WhatsApp vantano un tasso di apertura del 98%, ciò significa che la probabilità che i tuoi testi di promozione arrivino e che siano letti dai clienti è molto alta. Usare WhatsApp come strumento di comunicazione via chat con il proprio target è una soluzione efficace, oltre che un’opportunità preziosa e ricca di vantaggi.

Infatti, questa app di messaggistica istantanea permette di costruire relazioni lunghe con i propri clienti, aiuta ad aumentare il tasso di conversione e fidelizzazione degli utenti. Inoltre, si possono inviare messaggi di benvenuto, offerte speciali, auguri per le feste e informazioni rilevanti personalizzate, in modo da coinvolgere ulteriormente il cliente, aumentando così anche le vendite.

Il tutto viene gestito attraverso gestionali automatici che “simulano” il comportamento umano, per evitare, tra l’altro, che il numero finisca in blacklist.