Pagamenti rateali online ed in store
Con l’aumento dell’utilizzo di internet e dei dispositivi mobili, sempre più persone preferiscono effettuare acquisti online. I pagamenti rateali online sono una rivoluzione nel mondo del commercio e delle transazioni finanziarie e sono un’opzione da considerare per le aziende che vogliono adattarsi alla nuova realtà del commercio elettronico ed offrire ai loro clienti maggiori possibilità di acquisto.
Oltre alla possibilità di pagare in modalità rateale online, è possibile sfruttare questi canali anche per il pagamento di beni acquistati nei punti vendita fisici.
I vantaggi dei pagamenti rateali
I pagamenti rateali online offrono numerosi vantaggi sia per le aziende che per i clienti:
- Per i clienti, questa modalità di pagamento permette di acquistare beni e servizi con un piano di pagamento dilazionato, senza dover sostenere il costo completo in un’unica soluzione. Ciò significa che i clienti possono finalmente permettersi di acquistare quel prodotto o quel servizio che desiderano da tempo, senza dover sacrificare il loro budget.
- Per le aziende, rappresentano un’opportunità per fidelizzare i clienti, aumentare le loro vendite e migliorare la loro visibilità. I pagamenti rateali, infatti, offrono una maggiore flessibilità e personalizzazione del pagamento adattandosi alle esigenze specifiche dei vari clienti. Ciò, quindi, va ad aumentare la soddisfazione del cliente e di conseguenza la sua fedeltà verso l’azienda. In più l’azienda riceve il pagamento in un’unica soluzione e non ha alcun rischio legato a mancati pagamenti delle rate da parte del cliente.
I maggiori fornitori di pagamenti rateali in Italia e numero di rate
Ad oggi diversi istituti di credito forniscono pagamenti rateali ed offrono, per le aziende, partnership vantaggiose.
La maggior parte di questi offrono pagamenti dilazionati in 3 rate, la prima all’atto dell’acquisto, la seconda dopo 30 giorni e la terza dopo 60 giorni. In tal caso rientrano, dunque:
- Scalapay
- Klarna
- PayPal
In alcuni altri casi si arriva ad ottenere un dilazionamento fino a 6 o 12 rate, che arrivano fino a 18 o 24 per alcune categorie di servizi. Questo è il caso di PagoDil di Cofidis o Pagolight di Compass. Il primo offre pagamenti per i negozi fisici fino a 6 rate (che aumentano, ad esempio, per studi medici come dentisti), il secondo offre pagamenti dilazionati fino a 12 rate per online ed offline (che aumentano, anche in tal caso, per studi medici come i dentisti).
Interessi zero e zero burocrazia, il reddito dimostrabile non è richiesto
Sembra un sogno, utopia, ma è realtà! Interessi zero per il cliente finale, burocrazia ridotta all’osso e soprattutto non è necessario dimostrare alcun reddito! Fino a qualche anno fa era impensabile!
In effetti:
- Per il cliente finale gli interessi sono pari a zero (tan e taeg). L’azienda deve accollarsi una commissione che, in cambio del servizio offerto, è molto vantaggiosa
- Non serve alcun reddito dimostrabile. Servizi come Scalapay e Klarna utilizzano una propria banca dati interna (costruiscono il merito creditizio del cliente, infatti inizialmente non vengono ammessi pagamenti di importi elevati, es. già da 150 o 200 euro, se come metodo di pagamento delle rate viene utilizzata una carta prepagata). Servizi come PagoDil o Compass si affidano alla banca dati incrociando i dati del cliente in tempo reale con l’eventuale iscrizione in black list.
Cosa possiamo fare per aiutarti se sei un’azienda?
Se sei un’azienda possiamo trovare la migliore soluzione per te. Possiamo studiare il tuo pubblico, valutare quale metodo di pagamento rateale fa al tuo caso ed intermediare con l’istituto di credito il processo di attivazione. Possiamo, inoltre, integrare il sistema di pagamento rateale con il tuo e-commerce e pubblicizzarlo in maniera opportuna.