Settembre 13, 2022

Perché è importante avere un sito web aziendale?

Il sito web oggi rappresenta un biglietto da visita davvero indispensabile per qualsiasi azienda, anche, e soprattutto, per realtà piccole o abbastanza recenti. Spesso però si tende a sottovalutare l’importanza della presenza sul web immaginando che possa essere sufficiente avere dei profili social affinché l’impresa sia rintracciabile.

Di seguito vedremo quali sono i motivi principali che rendono un sito web essenziale per l’attività di un’azienda e perché chi ne è ancora sprovvisto dovrebbe considerare seriamente l’idea di averne uno.

Il sito internet per la brand identity

Il sito web permette all’azienda di essere trovata facilmente dai clienti senza alcun limite. Gli utenti di internet cercano ogni giorno milioni di informazioni su Google, soprattutto prima di scegliere un prodotto o servizio. La funzione principale dei sito internet è attribuire autorevolezza al brand e di conseguenza al prodotto o servizio che offre. Il sito infatti è un touch point fondamentale finalizzato a rafforzare la brand identity e la brand image.

Attraverso la pagina web personale, infatti, è possibile descrivere nel dettaglio di cosa si occupa l’azienda, quali sono la mission e la vision che guidano le sue azioni e come si pone nei confronti del mercato, consolidando l’identità e costruendo credibilità intorno alla sua immagine. Un sito web di qualità, ottimizzato e con un design accattivante e soprattutto responsive, che riesca quindi ad adattarsi a tutti i dispositivi, sarà in grado di assicurare un’ottima user experience e di dare un’immagine professionale e competente all’azienda.

Fidelizzare il cliente attraverso il sito web

In secondo luogo il sito web permette di fidelizzare con maggior criterio e capillarità i propri clienti, mantenendo la community sempre informata sulle novità che riguardano l’azienda. La newsletter, ad esempio, è in grado di favorire la fidelizzazione dei clienti fornendo informazioni, sconti o promozioni mentre le interazioni tra il sito web e le piattaforme social possono veicolare agevolmente il pubblico da una parte all’altra.

La concorrenza

Un sito web è poi uno strumento fondamentale per distinguersi e difendersi dalla concorrenza. L’utente infatti tende ad affidarsi principalmente a chi, nella sua esperienza online, è in grado di fornirgli le informazioni di cui ha bisogno. Senza sito web l’azienda non implementerebbe la sua notorietà e di conseguenza non verrebbe considerata nella scelta finale, mancando quindi di coordinamento tra online e offline.

Posizionamento e sponsorizzazioni: come fare advertising con il sito web

Infine un sito internet è fondamentale perché permette al brand di essere trovato nel momento esatto in cui il cliente ne ha bisogno. Questo avviene grazie al posizionamento su Google il quale, tramite un’attività di SEO e SEM, farà in modo che l’azienda compaia tra i risultati quando l’utente ricerca determinate parole chiave. Avere una propria pagina su internet consente inoltre di creare delle campagne di sponsorizzazione molto più mirate e personalizzate rispetto a quelle che è possibile realizzare su social media come Facebook e Instagram.

Ad esempio, Google Ads permette di scegliere il formato che più si adatta all’attività e alla sua offerta e di targettizzare efficacemente e minuziosamente il pubblico potenziale efficientando il lavoro di conversione dei visitatori in clienti. In conclusione, un sito web è chiaramente molto più di una pagina informativa sull’azienda, esso infatti costituisce uno strumento indispensabile nell’acquisizione e nel mantenimento di clienti, nella rappresentazione forte e ben posizionata dell’identità e dell’immagine dell’azienda e nella creazione di una comunicazione integrata efficace con uno stile divulgativo unico e riconoscibile.