Settembre 13, 2022

Perché' è importante fare SEO?
Cos'è la SEO?

Questo acronimo è un vero e proprio incubo per chiunque abbia un sito web, perché oggigiorno è un concetto davvero importante e che non va mai sottovalutato. Per comprendere bene cos’è la SEO, iniziamo col dire che questa sigla sta per Search Engine Optimization, e riguarda quindi l’ottimizzazione di un sito web affinché questo sia il migliore agli occhi dei motori di ricerca. Se ora ti stai chiedendo perché è così importante che i motori di ricerca come Google considerino il tuo un buon sito, il motivo è molto semplice: perché solo così avrai un alto numero di visitatori. La SEO comprende un numero molto ampio di azioni e tecniche per essere efficace, che si dividono in due macrocategorie: le attività off site e le azioni on site. Le prime si occupano, evidentemente, di manovre che avvengono fuori dal sito web, mentre le seconde riguardano quest’ultimo dall’interno. Solitamente, le principali mosse di SEO da fare per ottimizzare il proprio sito internet riguardano il codice di scrittura del sito stesso e la sua struttura, i contenuti come immagini e testi, e i link che si trovano nel sito, sia quelli in entrata che in uscita.

Ma è davvero cosi importante fare SEO?

“La prima pagina di Google è, al massimo, formata da 17 risultati di ricerca. 7 sono a pagamento, 10 sono organici, quindi che appaiono perché in base alle chiave Google ha deciso di farli apparire. Come la tua azienda, in Italia, ce ne sono tantissime, sicuramente oltre 10. Perché, senza effettuare annunci a pagamento, dovresti apparire proprio tu? “ “La SEO è importante anche per gli annunci a pagamento. Se il sito web rispetta le regole della SEO è molto più facile che l’annuncio appaia (perché gli annunci, su Google, non appaiono solo per chi aumenta il CPC delle relative keyword). Quindi fare SEO significa assicurarsi un posto tra i 7 annunci (ed in caso di alta concorrenza questo dato è importante) e quindi spendere di meno apparendo come primo annuncio. Si, il primo annuncio Google Ads ha, generalmente, un costo più basso rispetto al secondo e cosi via”. Dopo aver compreso cos’è la SEO, cerchiamo ora di capire perché questa tecnica è così importante per i siti web. La SEO, come già detto, serve per migliorare ed ottimizzare un sito web affinché questo sia conforme con le regole dettate dai motori di ricerca, che quindi lo posizioneranno tra i primi posti nella ricerca organica. Il grande vantaggio della SEO è che si tratta di strategie durevoli nel tempo, per cui è davvero importante investire su di queste, poiché avranno benefici per il sito web in un tempo molto lungo. Le strategie di SEO, infatti, hanno come obiettivi proprio quelli di migliorare la visibilità dei siti web e quindi aumentare il traffico di visitatori al loro interno.

I risultati vincenti della SEO

Noi di Fandes Consulting aiutiamo da anni molti clienti con strategie di SEO modellate in base alle proprie esigenze e ai loro siti web. E i risultati delle azioni di SEO sono ben visibili sin da subito, come nel caso del nostro cliente milkcoop.it. Quest’ultimo aveva come obiettivi di aumentare i visitatori presso il proprio sito internet e di posizionare quest’ultimo sulla prima pagina dei risultati forniti dai motori di ricerca. Ebbene, questo sito è riuscito in pochissimo tempo a raggiungere e superare con ottimi risultati gli obiettivi che si era prefissato, proprio grazie al nostro aiuto. Seguendo le tecniche di SEO di cui si è parlato in precedenza, ad esempio, le visite mensili al sito milkcoop.it sono aumentate da 5 sino a superare i 1000 utenti al mese. Inoltre, è rilevante specificare che questo è accaduto in soli due mesi di azioni SEO mirate. Un altro grande risultato è stato raggiunto in merito al posizionamento sulla SERP, ossia la pagina dei risultati che un qualsiasi motore restituisce dopo una ricerca da parte degli utenti. Infatti, digitando parole chiave inerenti al sito web in questione, come “vendita pecorino scamosciato”, “calorie formaggio pecorino” oppure “come fare il caciocavallo impiccato”, il sito milkcoop.it esce tra i primi risultati nella pagina di ricerca di Google, spesso tra i primissimi risultati.