Settembre 13, 2022

SMS Marketing, il tasso di apertura è superiore al 90%

Gli SMS (Short Message Service) vengono ormai considerati uno strumento obsoleto per comunicare, ma è assolutamente sbagliato pensare che siano diventati inutili per il marketing, visto che ogni giorno vengono usati da milioni di imprese e attività commerciali. Gli SMS sono uno strumento comunicativo immediato, veloce e capillare, che hanno un tasso di apertura superiore al 90%, quindi la quasi totalità degli utenti che li riceve non li ignora, ma li legge entro pochi minuti dalla ricezione. Se vuoi aumentare la visibilità del tuo business e raggiungere sempre più persone, vediamo insieme come le campagne di sms marketing possono davvero decretare il successo della tua impresa.

Cos’è l’SMS marketing

Per promuovere un nuovo prodotto, una collezione o semplicemente informare i clienti riguardo offerte e promozioni, si possono inviare degli sms alla propria lista contatti. L’SMS ha un tasso di apertura superiore al 90% rispetto ad altri strumenti promozionali come email, banner, messaggi tramite whatsapp o messenger, quindi è assolutamente da non sottovalutare la sua importanza nell’ottica del marketing. Per creare una campagna di SMS marketing bisogna innanzitutto avere una buona lista di contatti, cercare di realizzare un testo interessante e soprattutto rispettare le regole in materia di GDPR. Sfruttando gli sms si possono aumentare le vendite, fidelizzare la clientela e anche aumentare la reputazione e la visibilità del brand, ma attenzione non è così semplice pianificare una strategia di sms marketing, soprattutto se l’attività è stata aperta da poco tempo e non si ha una lista clienti.
Per aiutarvi nella pianificazione e organizzazione delle campagne pubblicitarie di sms marketing, potete richiedere la consulenza specializzata di Fandes Consulting, che opera con professionalità e competenza nel settore del digital marketing per privati e aziende.

Come funziona il marketing con gli sms

Per acquisire i numeri di telefono dei clienti e inviare sms promozionali è necessario preparare dei moduli di adesione sul sito, sull’e-commerce o sulle pagine social. Il modulo di adesione deve essere redatto nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy e contenere sempre tutte le indicazioni riguardo l’invio di materiale pubblicitario. Invogliare i clienti a lasciare il numero di telefono su un sito, non è sicuramente un’operazione immediata e sicura, di conseguenza per aumentare le probabilità di ottenere un contatto è sempre opportuno richiedere aiuto a una web agency che si occuperà della realizzazione del modulo di adesione.
Per acquisire ulteriori contatti, la società Fandes Consulting realizzerà delle landing page di atterraggio per invogliarli a visitare il vostro sito o e-commerce o per aumentare il traffico online.

Come strutturare una campagna di sms marketing

Prima di iniziare a mandare degli sms ai vostri clienti è opportuno individuare le caratteristiche del vostro target di riferimento, così da scrivere un messaggio di testo che risulti informativo e interessante e che non venga automaticamente cestinato o ignorato dall’utente. Gli sms non devono essere per forza indirizzati a tutti i clienti, ma si possono targetizzare in base al genere, all’età, alla provenienza geografica o al tipo di interazione che hai registrato sul sito. Per individuare il target di riferimento, Fandes Consulting utilizza degli appositi software e si avvale della sua pluriennale esperienza nel campo del marketing digitale. Nei messaggi di testo potete inserire dei link verso una landing page o un sito web o semplicemente offrire degli sconti e delle promozioni, se si visita l’indirizzo segnalato, in questo modo avrete sicuramente aumentato il traffico e le interazioni.